Friday, November 18, 2011

Coccole dolci

Questa è stata la settimana della dolcezza per me. Sarà che fa freddo seriamente. Sarà che sabato, con dei colleghi abbiamo cenato a base di dolci. Sarà che martedì è stato il compleanno di mio padre. Insomma mi sono dedicata in modo particolare alla cucina. Più o meno veloce.

La prima coccola sbuca dalla sciarpa che ho comprato domenica scorsa da una fiera in un paese qui vicino. Ho fatto una fuga, ma nel verso senso del termine, con mia cugina... e sono tornata con questa sciarpa che ho pagato davvero niente... Adoro fare di questi acquisti.
Ma parliamo della torta. E' fatta con una base a metà tra la frolla ed il pan di spagna, l'ho preparata, spalmata nella teglia, poi uno strato di crema spalmata sulla base ed infine le mele tagliate a spicchi. Vi lascio la ricetta della base.

- INGREDIENTI -
125 gr di burro a temperatura ambiente
125 gr di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
200 gr di farina
50 gr di amido di mais
2-3 cucchiai di latte
1/2 busta di Lievito

- PROCEDIMENTO -
Lavorare il burro a crema, aggiungere gradatamente zucchero uova e sale. Impastare ed a cucchiaiate aggiungere la farina mescolata e setacciata con l'amido, alternando il latte ed aggiungere il lievito.
Stendere l'impasto nella teglia imburrata (io ho messo tutto in uno stampo a cerniera con la carta forno sul fondo. Spalmare la crema pasticcera e poi decorare con le fettine delle mele.
Cuocere per 55 minuti a 170/200° in base al forno che avete.
A me piace molto come torta. A volte la faccio anche senza metterci le mele, solo la base e la crema! E riscuote sempre un discreto successo!
E poi c'è la coccola dolce al volo che mi sono preparata mercoledì dopo pranzo.
In pratica avevo un buono per l'acquisto di una confezione di Creme Delì. Ho preso il gusto vaniglia. Era lì in frigo, sola, abbandonata... così dopo pranzo ho sminuzzato 2 gocciole, ma proprio due biscotti contati, ho li ho messi in un bicchiere, ho aperto un vasetto e l'ho versato sui biscotti... Veloce e gustosissimo!

E voi non sentite la necessità di qualcosa di dolce? Come vi coccolate quando fa freddo?
Io ora me ne vado a dormire che sono stanchissima, e forse anche un po' febbricitante!

7 comments:

elenamac said...

Sembrano buonissimi!!
Che famina che ho adesso!
ele

Sandra said...

che profumino!!!!
Sai che è molto simile a quella che faccio io? .... e in questa stagione la torta di mele, è proprio una coccola che ci vuole ^_^
Sandra

Sysca said...

Dai, venite che ve ne offro un pezzetto! ^__^

Sandra, sai che ieri sera ho usato le tue spiegazioni per tingere la tela nel micro! Chiarissime e utilissime! Poi faccio vedere il risultato e linko il tuo post!

Angela said...

ma quante bontà!

Claudia-Piccipocci said...

Slurppppppp ^_^
clo

patriziag said...

E' un'attentato alla dieta...ma deve essere buonissima

Sysca said...

nessun attentato se ne mangi giusto un po' ogni giorno! ;o)